CARTA DEI SERVIZI PDF Stampa E-mail

 

Dott. ssa  KOLESNIKOVA LARISSA

Medico Chirurgo Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Milano

numero di iscrizione 35973 del 24/05/1999

Specialista in Dermatologia e Venereologia

 

CARTA DEI SERVIZI

La carta dei servizi è lo strumento che regola i rapporti tra l’Utente e lo Specialista. Quest’ultimo ha il costante obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni ed il rapporto con gli utenti.

La carta dei servizi redatta in forma di materiale informativo, definisce e formalizza gli impegni dello Specialista nei confronti dell’utente.  Per questo la carta è uno strumento dinamico e quindi soggetta a continui momenti di miglioramento, verifica ed integrazione. La carta è  disponibile  per tutti gli interessati e contiene tutte le informazioni sulle prestazioni erogate e sui percorsi da effettuare da parte dell’utente per usufruirne.

 

PRINCIPALI PRESTAZIONI OFFERTE

La Dott.ssa Kolesnikova  Larissa , Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia, fornisce prestazioni specialistiche attinenti alla propria branca, in particolare:

 

√  Visite Specialistiche

È possibile richiedere visite Dermatologiche e, in dettaglio:

Valutazione di patologie infiammatorie, tumorali ed infettive della cute e dei suoi annessi (peli ed unghie);

Visita tricologica (per la diagnosi e la cura delle situazioni fisiologiche e patologiche di aumentata perdita di capelli);

Visita Dermatologica omeopatica;

Controllo Nei ed Esame in Epiluminescenza delle lesioni melanocitarie e non della cute (veda oltre il paragrafo “mappatura dei nei”);

Valutazione per eventuali trattamenti in ambito Dermoestetico  (Botox, Acido Jaluronico, Rivitalizzazione,  Laser)

Valutazione per eventuali trattamenti Laser per:  rimozione tatuaggi, trattamento couperose, rimozione dei capillari (viso, collo, mani e décolleté) e macchie cutanee, epilazione laser, trattamento delle cicatrici e  smagliature, fotoringiovanimento, resurfacing  (riduzione cicatrici post-acneiche e fini rugosità del volto).

 

Diatermocoagulazione (elettrocoagulazione, elettrochirurgia)

Asportazione delle verruche e neoformazioni cutanee.


√ Mappatura  dei nei in Dermatoscopia

Quando osservate un neo che avete da tempo o qualsiasi lesione cutanea pigmentata di nuova comparsa, dovete fare riferimento alla regola dell’ABCDE:

- A come Asimmetria: la presenza di una lesione di forma irregolare, senza un asse di simmetria ben identificabile, depone per un neo atipico.

- B come Bordi: se i bordi sono regolari ed uniformi, tutto è abbastanza tranquillo. Se questi appaiono invece frastagliati, dentellati, sfumati da un lato enetti in altri punti, meritevole sarebbe l’osservazione specialistica.

- C come Colore:  se il neo presenta un colore molto scuro o disomogeneo e/o se sono comparse alterazioni cromatiche anche minime, la lesione necessitadi controllo specialistico ed eventuale monitoraggio periodico.

- D come Dimensione: se il neo presenta un diametro superiore a 0,6-0,7mm rappresenta una lesione a cui è necessario prestare maggiore attenzione.

E come Evoluzione: se il neo ha subito cambiamenti  di forma, dimensioni, colore, spessore, etc… si rende necessaria una valutazione dermatologica specialistica.

L’autoesame periodico dei nei presenti sul proprio corpo costituisce uno dei metodi più efficaci nella diagnosi precoce di lesioni a rischio.

L’avvento della Dermatoscopia ha, negli ultimo 20 anni, aumentato sensibilmente le possibilità diagnostiche del dermatologo in questo ambito, fornendo maggiori dettagli rispetto alla sola visiti clinica.

Si considerano  soggetti a maggior rischio di sviluppare melanoma coloro che presentano alcune delle seguenti caratteristiche: Presenza di uno o più casi familiari di melanoma, Anamnesi personale di melanoma, Presenza di numerosi nei, Ripetute scottature solari in età pediatrica ed adolescenziale, Presenza di nei congeniti di grandi dimensioni (maggiori di 1 centimetro).

 

√ Dermatologia Estetica

Tossina Botulinica

La tossina botulinica tipo A è la moderna risposta  non chirurgica all’esigenza sempre più diffusa di un trattamento delle  rughe facciali.

Il trattamento non è invasivo e risulta efficace e sicuro, come confermato da numerosi recenti studi su pazienti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, è somministrabile mediante microiniezioni. Non necessita né di anestesia né di sedazione ed i suoi risultati, peraltro reversibili, sono ben visibili e duraturi, stimabili approssimativamente in 4-5 mesi.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica prima del trattamento. E’ opportuno dare comunicazione allo specialista di eventuali precedenti trattamenti con tossina botulinica per patologie neurologiche (spasmi patologici), pregressi episodi di paralisi dei muscoli facciali e se si è affetti da patologia neuromuscolare o disturbi della coagulazione. E’ consigliabile inoltre di astenersi nei giorni precedenti al trattamento dall’assunzione di anticoagulanti e antinfiammatori. Il trattamento non è raccomandato alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Eventuali gonfiori ed edemi nei siti di iniezione spariranno entro poche ore dal trattamento. I risultati cominciano ad essere visibili entro i primi sette giorni e tenderanno a stabilizzarsi nei primi 15 giorni e dureranno approssimativamente 4-5 mesi.

La tossina botulinica è oggi usata con profitto anche nel controllo dell’ipersudorazione ascellare. Una seduta di trattamento eseguita in primavera garantisce un notevole controllo dell’ipersudorazione ascellare per tutto il periodo estivo, liberando chi soffre di questo fastidioso problema dai disagi sociali che di solito ne conseguono.

Filler

I Fillers sono materiali che vengono iniettati nella pelle del viso, con un ago molto sottile, per riempire rughe, pieghe, depressioni, cicatrici e solchi nasogenieni pronunciati. Le iniezioni di filler di acido ialuronico avvengono in regime ambulatoriale e le  tecniche di infiltrazione non necessitano di alcun tipo di anestesia anche se alcuni soggetti particolarmente sensibili possono beneficiare dell’applicazione locale di una crema anestetica un’ora prima del trattamento.

Il traumatismo di un filler può comportare, in una ridotta percentuale di casi, la presenza di piccoli ematomi (riassorbibili in 3-4 giorni) a seguito dell'impianto stesso. I risultati e la ripresa di tutte le normali attività di relazione sono immediati. I fillers biologici a base di acidi ialuronico utilizzati presso il centro medico RIGENERA  hanno durata media di 8-12 mesi, ma esiste un’estrema variabilità di permanenza del filler nel derma, che varia da soggetto a soggetto ed è influenzata anche dallo stile di vita, abitudine al fumo, l'assunzione abituale di alcolici o di superalcolici, esposizione al sole od alle lampade abbronzanti.

L'acido ialuronico è un polisaccaride naturale presente in tutti tessuti umani la cui completa assenza di antigenicità ed immunogenicità lo rendono uno dei prodotti più utilizzati in diversi settori delle medicina. L'effetto riempitivo delle rughe e l'estrema naturalità dell'impianto deriva dalle caratteristiche fisiche e molecolari del prodotto stesso, in quanto l’acido ialuronico consente di mantenere corretta l'idratazione della cutanea perché tale molecola lega un numero notevole di molecole d'acqua.

Bioristrutturazione viso, collo, décolleté, mani con Restylane Vital, Acquashine

Restylane Vital; un’acido jaluronico con tecnologia NASHA. Il prodotto sostituisce l’acido ialuronico perso con il passare degli anni e e stimola la produzione del nuovo collagene , idratando la pelle dall’interno, ricostituendo e ringiovanendo le parti trattate.

Laser

Propone cure diversificate basate su laserluce pulsata PALOMAR, come :

LUX FRACTIONAL 1540 specifico per il resurfacing: un innovativo trattamento che rimodella il derma per  ridurre cicatrici post-acneiche, cicatrici postchirurgiche e post traumatiche, fini rugosità del volto e smagliature in modo permanente. La metodica viene utilizzata anche per il trattamento del melasma.

LUX MAX G per fotoringiovanimento, rimozione delle macchie e capillari su viso, collo e décolleté.

Q-YAG PALOMAR per la rimozione dei tatuaggi e le macchie a tipo lentigo solari

 

MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI

 

VISITE SPECIALISTICHE DERMATOLOGICHE,

su appuntamento, eseguiti presso:

  • Studio Medico

Via Costanza 17/angolo Via Romolo Gessi 8, Milano (Zona Via Washington)

Tel.  +39 338 9220573

 

http://www.citymedicalmilano.it

 

  • Centro Medico Polispecialistico "DELTA MEDICA"

V.leToscana  35/37 - Rozzano (MI) 
Tel. 02.57514104

 

www.deltamedica.net


Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.larissakolesnikova.it o contattarmi via mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per comunicazioni urgenti o per richiesta di visite domiciliari (solo per pazienti anziani, defedati o casi particolari e  comunque solo nei comuni limitrofi a Milano) chiamare il: +39 338 9220573