Trattamenti Angiomi

Angioma è un termine molto generico che descrive varie malformazioni vascolari ( angiomi piani, spider angiomi, angiomi rubino, “laghi” venosi ecc). Appartengono a questa categoria quelle macchie cutanee rosse e rosso-brunastre che hanno origine vascolare e natura benigna.

In alcune culture, gli angiomi congeniti sono stati attribuiti a comportamenti sbagliati della madre durante la gravidanza. Ancora ai nostri giorni nell'uso popolare queste anomalie vengono chiamate "voglie" (per es.voglia di fragola) in Italia; "envies", cioè desideri in Francia; "muttermal", marchio della madre in Germania e "birthmarks", marchi di nascita, nei paesi anglosassoni. le conoscenze attuali della medicina permettono di escludere una responsabilità materna così come concepita in passato.

Spider angiomi (angiomi stellari) si trovano comunemente sul viso, collo, parte superiore del tronco e le braccia. Si tratta di una lesione tipica con un puntino rosso, da cui dipartono sottili piccoli capillari. Essi possono essere presenti anche sul dorso delle mani e delle dita nei bambini piccoli. Molte donne in gravidanza, o donne che assumono contraccettivi orali, presentano questo tipo di lesione. Persone che hanno una malattia epatica significativa mostrano molti spider angiomi.

 

Spider angioma Spider angioma dopo il trattamento laser


Angioma rubino è un piccolo rilievo di alcuni millimetri di diametro, di colorito rosso vivo, localizzato al tronco, agli arti, al cuoio capelluto, che compare in età adulta.

Gli angiomi piani (macchie vino porto o voglie di vino) sono malformazioni capillaro-venulari congenite che si presentano alla nascita come macchie cutanee, di dimensioni e forma variabile, di colorito rassastro o rosso-vinoso con bordi ben definiti. L'incidenza degli angiomi piani è circa dello 0,3%, di queste l'80-95% sono situate a livello del capo e del collo. Esse si scuriscono poi con l'età e spesso sviluppano dei noduli che danno alla lesione un aspetto bozzoluto. 

Gli angiomi, siano essi piani, stellati, rubino, possono essere rimossi con successo utilizzando il manipolo LuxG del sistema Starlux (Palomar).

Utilizzando il principio della fototermolisi selettiva, l’emoglobina contenuta nei vasi assorbe selettivamente l’energia e libera il calore, chiudendo il vaso colpito senza danneggiare i tessuti circostanti. La successiva reazione dell’organismo elimina i capillari danneggiati. Il sangue viene deviato nei capillari più profondi inducendo un visibile schiarimento della pelle.

Altre manifestazioni che rispondono bene al trattamento con il manipolo LuxG sono:
-dilatazioni capillari post traumatiche, post chirurgiche, post radioterapia; -couperose e rosacea

Vantaggi: - Ottimi risultati estetici con il tempo di trattamento minimo
- Trattamento meno doloroso
- Tempi di guarigione minimi
- Risultati migliori rispetto ad altre procedure laser
- Grandi dimensioni del cristallo riducono il tempo di trattamento
- Efficace su un'ampia varietà di tipi di pelle

I trattamenti laser per cancellare un angioma, possono richiedere anche più sedute a seconda della dimensione ed estensione dello stesso.
Il trattamento laser più indicato, può essere valutato dal medico stesso, soltanto dopo una prima visita in studio.

Per l'appuntamento

Tel. +39 3389220573