Cicatrici acne

 

L’acne rappresenta un quadro clinico cutaneo che affligge prevalentemente i giovani, soprattutto ragazzi e ragazze nella fascia di età tra i 15 e i 30 anni. Tre ragazzi su quattro hanno in qualche maniera avuto a che fare con l’acne.
Essa prevale durante la fase adolescenziale in un momento già di per se' difficile in cui la trasformazione del corpo si accompagna a disagi nella vita di relazione.


I cambiamenti ormonali stimolano le ghiandole sebacee nel produrre più sebo, aumentando le possibilità di comparsa dell’inestetismo.
Mentre la maggior parte delle persone sviluppa l’acne durante la seconda decade di età o all’inizio della terza (tra i 15 e i 23 anni), altre continuano a essere affette anche in età avanzata; in questi casi, il peggioramento del quadro clinico può avvenire durante il periodo mestruale, o durante l’assunzione di alcuni tipi di pillola anticoncezionale, per l’impiego di prodotti cosmetici su base oleosa, o per il solo stress. L’acne può segnare pesantemente il viso, sia nel corso della sua manifestazione, sia dopo la guarigione, lasciando le piccole cicatrici.

La presenza di cicatrici – specie in un punto così esposto come il viso – non costituisce solo un problema estetico in quanto spesso coinvolge anche la sfera psicologica, causando complessi ed insicurezze, ‘sfiducia in se stessi’, isolamento psicosociale fino a quadri ansiosodepressivi, minando le relazioni sociali.

Fino a poco tempo fa il trattamento degli esiti cicatriziali dell’acne rappresentava un grosso problema. La maggior parte delle soluzioni proposte raggiungeva risultati parziali e poco soddisfacenti.

Laser cicatrici acne

Laser Frazionato non ablativo Palomar


Recentemente è stata introdotta una tecnica innovativa per il trattamento degli esiti cicatriziali basata su foto termolisi frazionale. Si tratta del laser frazionato Erbium:Glass co lunghezza d’onda 1540 nm ( Sistema Starlux, Palomar Medical Technologies Inc., USA). Il sistema Lux Fractional 1540 è indicato come efficace levigante cutaneo in tutti i casi in cui sia necessaria un'azione non ablativa: rughe, irregolarità cutanee, cicatrici post acne o post traumatiche.


Dopo il trattamento migliora la texture cutanea, si attenuano le depressioni. Fin dalla prima seduta i risultati sono visibili e verificabili di fronte a tempi di guarigione molto rapidi ( in media 3 giorni) e soprattutto senza complicanze. Il laser stimola in modo del tutto naturale un processo rigenerativo della zona interessata. La pelle appare subito più omogenea, fresca e rinnovata fin dalla prima seduta.

 

Prima del trattamento Dopo il trattamento
Eliminare cicatrici acne Eliminare cicatrici acne


Un altro indubbio vantaggio di questa ultima generazione di apparecchiature è il manipolo, dotato di un sofisticato ed efficace sistema di raffreddamento che, oltre a proteggere la superficie cutanea da un eccessivo surriscaldamento, consente una procedura senza la necessità di alcun tipo di anestesia.

 

Prima del trattamento Dopo il trattamento
Eliminare Cicatrici acne Eliminare cicatrici acne
Esiti acne foto eliminare cicatrici acne


 

 

Per l'appuntamento

Tel. +39 3389220573