Dermatite seborroica

Si tratta diuna dermatite ad andamento cronico-recidivante che colpisce zone ricche di ghiandole sebacee come il cuoio capelluto, il viso, il condotto uditivo, il torace e l’area ano-genitale.

Si tratta di una dermatite ad andamento cronico-recidivante che colpisce zone ricche di ghiandole sebacee come il cuoio capelluto, il viso, il condotto uditivo, il torace e l’area ano-genitale.

Come si presenta la dermatite seborroica ?

Negli adulti, la forfora è una manifestazione prodromica. Con il progredire della malattia, il cuoio capelluto diventa infiammato e ricoperto da squame untuose. Le chiazze interessano anche le parti mediali delle sopracciglia, la glabella, i solchi nasogenieni, le zone dietro le orecchie e la regione presternale.

Dermatite seborroica

Qual è la causa della dermatite seborroica ?

Non è nota. Il termine dermatite seborroica può essere improprio, perché il ruolo patogenetico del sebo non è stato ancora stabilito. Il lievito lipofilo Pityrosporum ha un ruolo importante nello sviluppo delle manifestazioni cliniche di questo disturbo dermatologico.

L’incidenza e la gravità della Dermatite seborroica aumentano in alcune malattie, quali morbo di Parkinson, paralisi facciali, stress emotivo, suggerendo che il Sistema Nervoso Centrale possa influenzare questa patologia.

Come curare la dermatite seborroica?

Per prima cosa, il paziente deve capire che non esistono cure definitive.

Generalmente vengono utilizzati gli shampoo a base di sostanze attive contro il Pityrosporum , come il solfuro di selenio, lo zinco piritione o il chetoconazolo.

Anche gli shampoo a base di prodotti cheratolitici, come il catrame, l’urea e l’acido salicilico, possono controllare la forfora.